Come diventare un'assistente alla poltrona del dentista

L’assistente dello studio odontoiatrico (ASO) è la figura professionale che si occupa dell’accoglienza del paziente: lo riceve nello studio del dentista, lo accompagna alla poltrona e si occupa di mantenere con lui una relazione che si estende per il tutto il tempo della cura. Gestisce, inoltre, tutta la parte operativa e amministrativa. In particolar modo, le sue principali mansioni sono:

  • Gestire i rapporti con i pazienti, dall'accoglienza alla dimissione;

  • Organizzare l’agenda dei vari appuntamenti;

  • Gestire i rapporti con i fornitori e i laboratori; 

  • Preparare la postazione di lavoro del dentista;

  • Assistere il dentista durante le sedute con i pazienti;

  • Pulire, disinfettare e sterilizzare i vari strumenti e le varie attrezzature;

  • Gestire l’archivio dei pazienti.

Se volete diventare ASO, dovete disporre di capacità organizzative e pratiche, di una spiccata propensione a relazionarvi con il pubblico, di puntualità e precisione nel lavoro.

Per quanto riguarda invece la formazione, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria e intraprendere un corso professionalizzante. Infatti, per garantire un’ ottima qualità delle prestazioni odontoiatriche è fondamentale la preparazione di tutta la squadra e nessun dentista assume ormai un’assistente alla poltrona che non possieda un’adeguata istruzione. E’ quindi indispensabile iscriversi a un corso di formazione, autorizzato dalla Regione, per assistente/segretaria dello studio odontoiatrico. Questi corsi si compongono di teoria e pratica e affrontano argomenti relativi a fisiologia e anatomia del cavo orale, conoscenza degli strumenti medici, legislazione sanitaria, gestione della segreteria e informatica. Dopo aver superato l’esame finale, viene rilasciato un attestato che certifica le conoscenze e le competenze acquisite.

Tra agenda, calendario, campanello, pc, telefono, sterilizzazioni e pulizie possiamo dire che le ASO si danno un bel da fare per il funzionamento ottimale dello studio dentistico. E per ottenere le migliori prestazioni sono necessarie tanta pratica, tanta teoria e un grande impegno!

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square

PANICHELLI HSC 

Iscritta all'Anagrafe Nazionale della Ricerca

Ministero dell'istruzione dell'Università e della Ricerca N°62407TUF

sede op. via Cinquefrondi 120 (Roma)

P. I. 14309031004