IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE
SERVIZI IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE
Tutte le imprese alimentari devono adottare i principi stabiliti dai Regolamenti Europei per garantire la sicurezza degli alimenti e loro idoneità al consumo. L’obiettivo comune è di regolamentare i processi e i rischi connessi alla manipolazione degli alimenti per tutelare la salute dei consumatori finali.
La Panichelli HSC vanta una lunga esperienza nel campo dell’igiene e della sicurezza alimentare.
Il personale, altamente qualificato, fornisce consulenza completa alle aziende su tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente. Il dialogo attivo con gli organi di controllo (ASL, NAS ecc.) e l’esperienza sul campo permettono di agire, tempestivamente, nella risoluzione dei problemi che si verificano quotidianamente all’interno delle attività.
​
I nostri servizi:
​
-
Consulenza in materia di legislazione alimentare per le attività della filiera agroalimentare (aziende di produzione, di trasporto, di stoccaggio, attività di vendita etc.)
-
Elaborazione di Manuali HACCP progettati su misura per ogni singola attività
-
Corsi di formazione per responsabili HACCP e addetti alla manipolazione degli alimenti
-
Verifiche ispettive al fine di valutare la rispondenza ai requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa vigente e la corretta applicazione delle procedure previste dal sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)
-
Elaborazione di Piani di Rintracciabilità
-
Predisposizione del Libro Ingredienti e gestione del rischio allergeni
-
Studio e predisposizione di etichette alimentari e schede tecniche di prodotto
-
Analisi su alimenti (controllo igienico, studi di shelf-life, valori nutrizionali etc.)
-
Analisi su campioni d’acqua e/o campioni di ghiaccio alimentare (verifica della potabilità)
-
Analisi sulle superfici (verifica sanificazione e presenza di patogeni)
-
Certificazioni volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, ISO 22005, ISO 22000)
-
Certificazione biologica
-
Certificazione vegana
-
Esportazione prodotti: H.A.R.P.C., Food Safety Plan, PCQI
​
​
LEGIONELLA E MONITORAGGIO AMBIENTI DI LAVORO
Un’efficace gestione degli impianti idrici e aeraulici è fondamentale per prevenire i rischi connessi alla presenza di inquinanti nell’acqua e nell’aria. La Legionella, in particolare, è un microrganismo ampiamente diffuso in natura (associato alla presenza di acqua) che può colonizzare gli impianti idrici artificiali (impianti idrici dei condomini, impianti di climatizzazione, impianti di strutture ricettive alberghiere o sanitarie, piscine, fontane etc.) creando un potenziale rischio per la salute umana. Per tale motivo il D.lgs 81/08 (Titolo X e allegato XLIV) prevede la valutazione del rischio e l’adozione di misure di prevenzione. Nella stessa ottica è fondamentale, per tutti i datori di lavoro, assicurare una buona qualità dell’aria (indoor) per prevenire il rischio di infezioni e lo sviluppo di patologie respiratorie.
I nostri servizi:
-
Esecuzione di sopralluoghi tecnici (in strutture ricettive, sanitarie, impianti ad uso collettivo, uffici etc.) per lo studio degli impianti e l’individuazione dei punti a rischio (per la valutazione del rischio Legionella)
-
Predisposizione del Documento di Valutazione del Rischio e del Registro delle Manutenzioni Interne (per la valutazione del rischio Legionella)
-
Campionamenti sugli impianti idrici e aeraulici (acqua, aria, tamponi. Filtri etc.) per la ricerca della Legionella
-
Interventi di trattamento anti-Legionella e attuazione di programmi di monitoraggio periodici
-
Monitoraggio microbiologico dell’aria (per la valutazione della qualità dell’aria indoor)
-
Monitoraggio microclimatico