

RADIOPROTEZIONE
Vi sono importanti novità in materia di Radioprotezione, il 27/08/2020 è stata recepita la direttiva europea 2013/59/Euratom relativa alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione a radiazioni ionizzanti.
Le principali modifiche riguardano:
-
La frequenza delle Valutazioni , che con la nuova direttiva diventano annuali
-
La notifica di Pratica Radiologica, relativa all’obbligo di comunicare agli enti di vigilanza l’intenzione di iniziare una pratica radiologica che si accorcia e diventa di 10 giorni e non più di 30 come previsto precedentemente
-
La valutazione del rischio da radiazioni ionizzati, deve essere allegato al DVR ai sensi del D.Lgs 81/08, cioè la relazione di cui art. 109 del D.Lgs. 101/20. Quest'ultima deve essere redatta e firmata dall’Esperto di radioprotezione e dal Datore di Lavoro e deve avere data certa rispetto alla normativa precedente.
Una vasta competenza data dalla sinergia di esperti professionisti ci consente di affrontare qualsiasi problematica in ambito della Radioprotezione, D.Lgs. 101/20 e s.m.i.
Sarai affiancato da:
​
-
FISICI MEDICI
-
MEDICI AUTORIZZATI
-
ESPERTI QUALIFICATI
​
che sapranno consigliarti e definire le soluzioni più adatte alle tue esigenze e tipologia di attività.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
I servizi che offriamo:
​
-
Nomina dell’Esperto di Radioprotezione e, ove necessario, del Medico Autorizzato.
-
Valutazione del Rischio radiologico con dimensionamento delle schermature anti-X e stima delle dosi ai lavoratori e alla popolazione e ulteriori valutazioni e indicazioni previste dagli artt. 109, 103, 131 del D.lgs. 101/2020.
-
Benestare al progetto ai sensi dell’art. 130 del D. Lgs. 101/2020
-
Elaborazione delle notifiche di pratica radiologica agli organi competenti ai sensi dell'art. 46 del D.lgs 101/2020, per attività non soggette a nulla osta.
-
Avvio dell'istanza di richiesta del nulla osta all’impiego di sorgenti radioattive ai sensi degli art. 50 D.lgs 101/2020, per le attività che lo richiedono
-
Prima verifica e successive verifiche periodiche dell'impianto radiologico dal punto di vista della sorveglianza fisica;
-
Elaborazione di notifiche preventive di variazione o cessazione della pratica radiologica;
-
Nomina specialista in Fisica Medica e relative attribuzioni ai sensi dell'art. 106 del D.lgs 101/2020
-
Apertura del Registro per i controlli di Qualità dopo l'individuazione del Medico responsabile dell’impianto radiologico e dell’Esperto in Fisica Medica ai sensi dell’art. 5 comma 5 del D. Lgs. 187/00.
-
Avvio del programma di garanzia e di Controllo di Qualità in collaborazione con Responsabile dell'impianto Radiologico (art. 163 del D.lgs 101/2020) che prevede:
-
Elaborazione del Manuale di Qualità e dei protocollo di esecuzione delle prove sui macchinari
-
Esecuzione delle prove di accettattazione delle macchine radiogene;
-
Esecuzione dei controlli di qualità periodici delle macchine radiogene con relativo giudizio sulla qualità tecnica da parte dello specialista in Fisica Medica.
-
Esecuzione delle prove di corretto funzionamento dei macchinari dopo ogni intervento rilevante di manutenzione
-
-
Verifica dei Livelli Diagnostici di riferimento di cui art. 158 del D.lgs 101/2020;
-
Assistenza del datore di lavoro nell'individuazione e nella risoluzione delle eventuali problematiche connesse col rischio radiologico
-
Valutazione e misurazioni per il rischio di gas RADON
-
Formazione obbligatoria per i lavoratori soggetti al rischio radiologico ai sensi del D.lgs 111 del D.lgs 101/2020 da parte di un esperto di Radioprotezione in possesso dei requisiti di formazione
​
​
​

