INGEGNERIA CLINICA

La Società PANICHELLI HSC grazie ai suoi professionisti  altamente specializzati nel campo dell'Ingegneria clinica è in grado di gestire il parco tecnologico di strutture sanitarie in tutte le fasi del ciclo di vita di un'apparecchiatura elettromedicale.

 

Le nostre consulenze in ambito dell'ingegneria clinica vanno dalla gestione, qualità, gestione del rischio, integrazioni e/o dismissioni, piano di acquisti alle procedure di gestione operativa.

I servizi che offriamo sono in grado di offrire un ventaglio di soluzioni per tutte le esigenze di un' azienda sanitaria, studio medico o di una clinica medica, offrendo un concreto supporto per la gestione degli elettromedicali e tecnologie biomediche connesse.

 

Le attività tecniche vengono eseguite da professionisti altamente qualificato in grado di individuare e risolvere situazioni di pericolo per il personale sanitario e i pazienti presenti nella struttura tramite protocolli aggiornamenti e facenti riferimento alle normative vigenti.

I nostri servizi:

  • manutenzione preventiva

  • verifiche di sicurezza

  • controlli funzionali

  • collaudi

  • censimento

  • Pianificazione degli investimenti tecnologici in apparecchiature e dispositivi medici, redazione dei piani di rinnovo, integrazione e potenziamento

  • Valutazione tecnica comparativa delle nuove tecnologie (Health Technology Assessment), anche con riferimento al dimensionamento di nuove strutture sociosanitarie.

  • Supporto all’accreditamento di strutture sanitarie e alla certificazione di servizi o reparti.

  • Analisi dei fattori di rischio correlati all’utilizzo delle apparecchiature biomediche.

  • Corsi di formazione a medici, tecnici e personale infermieristico in ordine all’utilizzo corretto e sicuro delle apparecchiature biomediche.

I punti fondamentali della nostra gestione:

Inventario tecnico

Censimento, etichettatura, classificazione e successivo aggiornamento dell’inventario. Archivio generale della manualistiche.

Collaudo di accettazione

Procedure tecniche, amministrative e prestazionali svolte sulla base delle normative di riferimento dei diversi paesi. Rilevamento dei valori e parametri iniziali ai fini della sicurezza elettrica e del successivo controllo delle apparecchiature. Il collaudo rappresenta l’unico strumento atto a garantire l’immissione sicura in una struttura sanitaria di una nuova apparecchiatura.

Manutenzione correttiva

Interventi su chiamata, in caso di guasto, per ripristinare il corretto funzionamento, garantendo una adeguata performance di servizio in termini precisione e rapidità nella risoluzione dell’evento.
Diverse tipologie di contratti con le principali aziende produttrici delle apparecchiature garantiscono, ove fosse necessario, un supporto operativo e formativo nonché le modalità di approvvigionamento delle parti di ricambio.

 

Manutenzione preventiva

Controlli e tarature svolte secondo specifici protocolli operativi di riferimento. Gli interventi vengono programmati secondo gruppi omogenei di apparecchiature sulla base della dislocazione e della disponibilità delle stesse.

 

Verifiche di sicurezza elettrica, controlli funzionali

Controllo del mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza delle apparecchiature, in modo particolare relativamente alla connessione con la rete elettrica di alimentazione. L’intervento di verifica di sicurezza rientra fra le attività manutentive programmate. 

 

Contatti

PANICHELLI HSC 

Iscritta all'Anagrafe Nazionale della Ricerca

Ministero dell'istruzione dell'Università e della Ricerca N°62407TUF

sede op. via Cinquefrondi 120 (Roma)

P. I. 14309031004