top of page
Cerca
Immagine del redattoreDott. Marco Amato

Principali differenze tra: verifiche di sicurezza elettrica VSE e verifiche della messa a terra

In questo breve articolo vi riporto quali sono le principali differenze tra le verifiche di sicurezza elettrica, che vengono svolte sugli apparecchi elettromedicali, e le verifiche della messa a terra, effettuate sulla sezione della terra dell'impianto elettrico.


1. VERIFICHE DI SICUREZZA ELETTRICA SUGLI APPARECCHI ELETTROMEDICALI (VSE)

Effettuare la verifica della sicurezza elettrica sulle apparecchiature elettromedicali è di particolare importanza non solo per la protezione degli utilizzatori delle attrezzature, ma anche per i pazienti.

Durante l’utilizzo delle apparecchiature, gli operatori e i pazienti possono essere sottoposti ai seguenti rischi per contatti diretti o indiretti:

· Macroshock

· Microshock

In relazione dell’intensità della corrente elettrica, gli effetti fisiopatologici provocati sull’uomo possono essere di diversa natura:

· Tetanizzazione

· Arresto della respirazione

· Fibrillazione ventricolare

· Ustioni

Il titolare della struttura ha l’obbligo di verificare periodicamente il corretto funzionamento dei dispositivi medici, rispettando le seguenti scadenze:

· verifica annuale per i locali di gruppo II

· verifica biennale per i locali di gruppo I

La verifica viene svolta direttamente sulle apparecchiature elettromedicali, e indica eventuali anomalie sul funzionamento del comparto elettrico.


2. VERIFICA DEGLI IMPIANTI DI MESSA A TERRA:

L'impianto di terra è la parte dell'impianto elettrico che interviene in caso di guasto, ed evita la folgorazione delle persone per i contatti indiretti. E' di vitale importanza mantenere efficienti i dispositivi che compongono l'impianto di terra tramite procedure periodiche di manutenzione e di controllo. La verifica periodica per i locali ad uso medico, ha scadenza biennale ed è paragonabile ad una "revisione" dell'impianto di terra. Può essere svolta esclusivamente da un ente abilitato, e non è da confondere con la manutenzione periodica degli impianti elettrici, eseguibile da un semplice elettricista.

La verifica viene svolta sui componenti della dispersione di terra dell'impianto elettrico.


273 visualizzazioni0 commenti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page